Assemblee Condominiali quorum per deliberare il Superbonus 110%

Il Decreto legge n. 104 del 14/08/2020, il cd Decreto Agosto, al Capo VI semplifica le procedure di deliberazione delle assemblee condominiali riducendo il quorum deliberativo sul superbonus 110%.

La nuova norma infatti recita così: “Le deliberazioni dell’assemblea del condominio aventi per oggetto l’approvazione degli interventi di cui al presente articolo sono valide se approvate con un numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti e almeno un terzo del valore dell’edificio”.

Viene quindi ridotto il quorum necessario alle assemblee condominiali per deliberare il superbonus.

In questo modo, le assemblee condominiali, pur dovendo continuare a rispettare le norme di tutela sanitaria, hanno a disposizione un’opportunità di semplificazione per deliberare e attuare gli interventi di riqualificazione con la detrazione del 110%. 

Aggiornamento del 14 ottobre 2020

L'Art. 63 del  Decreto Agosto - D.L. n. 104/2020, convertito nella Legge n. 126 del 13/10/2020, introduce alcune importanti semplificazioni alle assemblee condominiali:

  • Le maggioranze condominiali ridotte per deliberare il superbonus sono applicabili anche per  decidere sui finanziamenti per i lavori e per scegliere tra cessione del credito o sconto in fattura.
  • Assemblea condominiale in via telematica -  anche se non previsto dal regolamento condominiale, previo consenso di tutti i condòmini, la partecipazione all’assemblea può avvenire in videoconferenza.

 

Regole da rispettare per Assemblea in videoconferenza:

 1) avviso di convocazione deve contenere l'indicazione della paittaforma elettronica sulla quale si svolgerà la riunione, data e ora dell'assemlea condominaile;

 2) il verbale dell'assemblea deve essere  redatto dal segretario e sottoscritto dal presidente per poi  essere trasmesso all’amministratore e a tutti i condòmini, con le medesime formalità prevsite per la convocazione 

Vedi:

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/10/13/20G00145/sg

https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto...